giovedì 12 dicembre 2013

RELIGION


Esiste un rituale curioso che non tutti conoscono. Ognuno dà poi un'interpretazione personale che varia a seconda di come la tradizione sia stata tramandata.
Al fondo del tegame si deposita uno strato di formaggio che durante la continua cottura ha modo di indurirsi e di diventare una crosta. Per ottenerla è necessario utilizzare un tegame non smaltato o di terracotta. Materiali non antiaderenti potrebbero bruciare la crosta che si deposita.
La particolarità sta nel fatto che questo formaggio indurito sia una parte della fonduta molto ambita dai commensali. 
La crosta o croute viene anche chiamata "Religeuse" ; non si conosce ancora una definizione certa che spieghi questo nome. Uno chef appassionato di fondue e raclette, Jacques Montandon dà nelle sue opere un aneddoto che potrebbe spiegare l'origine .
Secondo lui, il termine "religioso" è dovuto al fatto che i religiosi , all'inizio del XX secolo , quando visitavano le famiglie , chiedevano loro di mettere da parte ciò che non è stato utilizzato in cucina come le croste del formaggio e poi le utilizzavano loro per cucinare. 


Un rituale piacevole è il brindisi fatto quando la fonduta è quasi finita. Questo brindisi è chiamato "The drink in the middle" ossia "La bevanda nel mezzo." Quando la fonduta di formaggio è quasi completamente consumata, ci sarà una bella crosta sul fondo della pentola fonduta. Questa crosta dovrebbe essere rimossa in un unico pezzo, come una sorta di focaccia, e presentata per l'ospite d'onore. Se l'ospite d'onore è veramente onorevole, lui o lei condivide la crosta con il resto degli ospiti. 
In altri casi è il cameriere stesso che stacca la crosta e la offre ai commensali.









http://mykugelhopf.ch/2009/02/la-religieuse/

http://www.guichetdusavoir.org/viewtopic.php?f=2&t=47824
http://www.jouxtens.ch/fondue/relig_e.html
http://www.fromagesdesuisse.com/files/revue-presse/votre-sante.pdf






http://everlynblueberry.deviantart.com/art/The-Final-Fondue-189710911


Nessun commento:

Posta un commento