giovedì 17 ottobre 2013

COMPONENTS

Ogni set da fonduta varia a seconda del colore, della forma e dei componenti. Oggi analizziamo però quali possono essere le parti principali di cui si compone il set:
<Fotografia dei componenti complessivi del set per fonduta>
La casseruola o caquelon è una pentola nella quale ogni commensale intinge il cibo grazie all'ausilio di una forchettina apposita.



La casseruola è posizionata al di sopra di un supporto metallico (generalmente in ferro battuto), 

alla base del quale si trova una fonte di calore (solitamente una candela o un fornelletto ad alcool) che mantiene la fonduta alla temperatura desiderata per tutta la durata del pasto. 


Alcune versioni sono dotate di un piedistallo in ceramica, il quale viene poi posizionato alla base della struttura. 

Sulla sommità della pentola viene poi posizionato un coperchio forato che limiti schizzi e  fuoriuscita di olio.



Per degustare la fonduta, ogni commensale ha a disposizione una forchettina in acciaio inossidabile di forma allungata con cui s'infilza un pezzo di pane (più raramente una patata) che va immerso nel formaggio fuso presente all'interno della casseruola. Una volta immerso il pane, s'imprime alla forchetta un movimento rotatorio continuo cercando di non far fuoriuscire il formaggio al di fuori del caquelon; quando si ritiene che il pane abbia raggiunto una temperatura ideale, si può estrarre dal formaggio fuso e gustarlo apprezzandone il sapore. 


Ogni posata è caratterizzata da un simbolo o da un colore per impedire di confonderla quando la si pone nella casseruola per la fonduta.




Nessun commento:

Posta un commento